Bibliografia tecnica

Linguaggio C: Una guida alla programmazione con elementi di Objective-C
ISBN: 9788838668210

V editizione giugno 2013

Pagine: 564

Collana: Workbooks
Facebook Linguaggio C

Linguaggio C - Guida alla programmazione 4/ed 

Editore: McGraw-Hill Italia, Giugno 2009
Autori: Andrea Guidi, Alessandro Bellini
Linguaggio C, guida alla programmazione IV Edizione

Il testo è una guida graduale alla conoscenza completa del linguaggio C e all’apprendimento della programmazione strutturata e modulare.
Per agevolare lo studio e far sì che il testo costituisca un riferimento unico per i corsi universitari, in apertura è dedicato un capitolo a ognuno dei quattro concetti base: computer, sistemi operativi, algoritmi e programmi. Il percorso formativo sul linguaggio C inizia dal controllo del flusso di esecuzione e dalla rappresentazione dei dati per arrivare alla risoluzione di problemi di elevata complessità, attraverso argomenti quali ricerche e ordinamenti, ricorsione, file e l’implementazione di strutture astratte come liste lineari, pile, code, alberi e grafi.

Le novità di questa edizione
Sono stati aggiunti tre nuovi capitoli e sei casi di studio, ognuno dei quali organizzato con una metodologia molto efficace nelle sezioni Problema/Analisi/Progetto. Al fine di migliorarne ulteriormente la fruibilità sono stati evidenziati ai lati del testo richiami ai concetti chiave e sono stati inseriti alcuni box tematici che fissano l’attenzione su aspetti come suggerimenti di programmazione ed errori frequenti.
Sono aumentati il numero degli esercizi e delle soluzioni proposte disponibili su web. L’esposizione fa riferimento all’ultima versione dello standard: ISO/IEC 9899:1999 e successive precisazioni dell’ISO.


Guida a SQL 2/ed 

Editore: McGraw-Hill Italia, Settembre 2004
Autori: Andrea Guidi, Daniela Dorbolò
Guida a SQL, seconda edizione

Il libro introduce dapprima in modo ordinato, sistematico ed esemplificativo i database relazionali e i fondamenti dello standard SQL (interrogazioni, inserimento e modifica dei dati, definizione di tabelle, vincoli, domini, fino alle transazioni e alla sicurezza). Nel fare ciò, inserisce DBMS e SQL nel contesto dei bisogni informativi attuali e delle tecnologie disponibili, quali la necessità di accedere in modo efficace ai dati in Internet.
Tratta quindi le più recenti evoluzioni dello standard SQL, con particolare attenzione a quelle di grande rilevanza progettuale e applicativa, quali i tipi di dato astratti e le estensioni procedurali per il controllo del flusso di esecuzione. Presenta infine le implementazioni object relational e procedurale - compresi trigger e stored procedure - rispettivamente dei database commerciali Oracle e Sybase.
Il testo è un ideale strumento di supporto per tutti i corsi universitari che trattano DBMS e SQL, come il corso di Basi di dati; per il suo approccio pratico e la chiarezza dell’esposizione lo si raccomanda a chiunque debba acquisire familiarità con lo standard SQL e le sue più recenti evoluzioni.
A corredo del libro viene fornito un CD-ROM contenente una copia completa di Sybase SQL Anywhere ® Studio Developer Edition, un DBMS relazionale molto diffuso, con il quale si può "provare" buona parte degli esempi e degli esercizi proposti.

 


Programmare in Java

Editore: McGraw-Hill Italia, Marzo2007
Autori: Andrea Guidi, Marco Bertacca
Conoscere Java, seconda edizione.

Il testo è una guida graduale alla conoscenza completa di Java e all’apprendimento della programmazione orientata agli oggetti e si avvale di un’impostazione didattica collaudata ed efficace frutto della duplice esperienza d’insegnamento e di gestione di primari progetti software. Al lettore non è richiesto nessun prerequisito iniziale. Il percorso formativo prende avvio da algoritmo, sistema di elaborazione, linguaggio, dal controllo del flusso di esecuzione e dalla rappresentazione dei dati per arrivare alla risoluzione di problemi complessi, attraverso argomenti quali ricerche e ordinamenti, ricorsione, interfacce grafiche e Internet. La presentazione della teoria degli oggetti e l’implementazione in Java, accompagnata da numerosi esempi che aiutano il lettore nella pratica di programmazione, pone particolare attenzione ai concetti fondanti: classe, oggetto, metodi, incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo, overriding, biding dinamico, operatori sulle istanze, costruttori, finalizzazione, classi astratte. Con la notazione standard internazionale UML si modellano le relazioni di generalizzazione, associazione, aggregazione e composizione. Sono trattati in profondità: interfacce e package, eccezioni, thread, ambiente di esecuzione, file. Ampio spazio è dedicato a GUI, componenti Swing e Applet per l’esecuzione di programmi in un browser HTML.

 


Perl e Internet

Editore: McGraw-Hill Italia, Novembre 1998
Autori: Andrea Guidi, Alessandro Bellini
Introduzione al linguaggio Perl.

Come dice Larry Wall, inventore di questo linguaggio, "il programmatore Perl si riconosce dal sorriso che porta stampato sulle labbra". In Perl, infatti, "è facile realizzare ciò che è semplice ed è possibile realizzare ciò che è complesso": la sua sintassi, priva di macchinosità e inutili complicazioni, corrisponde con naturalezza al funzionamento della mente umana e ai suggerimenti del comune buon senso.
Questo libro agile e garbato vi darà il benvenuto nella comunità dei "Perlians", portandovi dai primi passi fino alla realizzazione di importanti applicazioni Internet, sia Client side che Server side.


AJAX per applicazioni web

Ajax per applicazioni web.

Editore: Apogeo 2004
Autori: Andrea Romagnoli, Pasquale Salerno, Andrea Guidi

Esistono tecnologie che sono state utilizzate solo dopo un certo periodo di tempo dalla loro invenzione. Ci sono anche tecnologie che, utilizzate inizialmente in una direzione, vengono “sovvertite”, usate in modo diverso dal solito, in un'altra direzione. Nel campo dell’Information Technology è capitato e capita di frequente. AJAX rientra nel secondo caso.

Più che una tecnologia, è un insieme di tecnologie: un uso “anomalo” eppure legittimo, di linguaggi di scripting (JavaScript), metalinguaggi (XML, HTML, CSS) sulla base del protocollo HTTP, il tutto mosso dalla crescente esigenza di interattività.

Con AJAX ampliano il loro spazio e si trovano ridefinite le filosofie dell’Open Source, i linguaggi come PHP e Perl, insieme alle loro sottovarianti, senza dimenticare Java, il famoso linguaggio della Sun. Partendo da una breve illustrazione della temperie sociale e interattiva che pervade l’Internet contemporanea, questo libro introduce l’utilizzo di AJAX, con particolare attenzione al mondo Java, spiegando al lettore come pianificare e sviluppare applicazioni che possono essere assimilate nel cosiddetto Web 2.0.

 



Informatica di base

Editore: Apogeo 2004
Autori: Andrea Guidi, Nazario Renzoni
Informatica di Base.

Questo libro, pur non essendo dedicato specificamente alla "patente europea del computer", è "ECDL-compatibile": i contenuti, infatti, coprono interamente il programma dell´esame ECDL Syllabus 4.0.
Il testo, per molti aspetti, va tuttavia oltre quanto richiesto dal programma ECDL.
Gli autori, infatti, si sono posti l´obiettivo di trasmettere al lettore non tanto una serie di risposte preconfezionate e di sequenze operative, quanto una comprensione più organica e profonda delle tecnologie informatiche e delle loro potenzialità.


 

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

Editore: Divisione Education, ETAS-RCS 2001
Autori: Andrea Guidi, Nazario Renzoni

Scuole di Secondo Grado

 


Turbo Pascal 7
Editore: Divisione Education, ETAS-RCS 1999
Autori: Andrea Guidi, Nazario Renzoni

Scuola Media Superiore