I segreti di Pitagora

Alessandro Bellini, amico e coautore di Python e machine learning (McGraw Hill 2022) e Linguaggio C (2021),  al TG1 il 13 maggio del 2023 sull'intelligenza artificiale.

Python e machine learning

Alessandro Bellini, Andrea Guidi, Python e machine learning, McGraw Hill 2022

Python e machine learning. Prima edizione. Milano, gennaio 2022.

Nei corsi universitari e nella formazione professionale di alto livello Python ha ormai spodestato giganti come Java, perché possiede la flessibilità dei linguaggi dinamici quali JavaScript, PHP, Perl, ma è più semplice da programmare e al tempo stesso più rigoroso. Python è, inoltre, il linguaggio incontrastato del machine learning: i più importanti framework in quest’ambito sono scritti e pensati per lui. Di fatto oggi senza conoscerlo non si può accedere alle applicazioni di Intelligenza Artificiale. 

Il libro nasce dunque come una guida graduale all’apprendimento della programmazione Python e delle sue librerie scientifiche NumPy e Pandas, ai concetti di machine learning e deep learning e alla loro implementazione nel linguaggio, anche con framework come TensorFlow-Keras. L’obiettivo è ridurre i tempi di studio necessari per apprendere l’essenza del linguaggio e la sua applicazione consapevole alle reti neurali. Il metodo seguito pone grande attenzione all’ordine di presentazione degli argomenti, alla scelta delle esemplificazioni, al raccordo con i concetti teorici. 

L’approccio, pur rigoroso, riduce al minimo l'uso di concetti forma- li-matematici per la comprensione e applicazione dei modelli e concentra quel che serve per entrare nel mondo delle reti neurali, provando nella pratica, toccando con mano. Il percorso didattico non richiede alcun prerequisito di conoscenza di Python e di machine learning. 

Vai al sito del libro in McGraw Hill

Linguaggio C.Guida alla programmazione con elementi di Python.

Alessandro Bellini, Andrea Guidi, Linguaggio C, 6ED McGraw Hill, 2021

Linguaggio C. Guida alla programmazione con elementi di Python. Sesta edizione. Milano, 24 giugno 2021.

Il volume è una guida graduale e completa al linguaggio C e alla programmazione strutturata e modulare. Particolare attenzione è posta a principi e tecniche di programmazione, controllo del flusso di esecuzione, rappresentazione dei dati, definizione e utilizzo di funzioni, librerie e strutture dati. Sono trattati gli algoritmi classici della letteratura, da Fibonacci agli ordinamenti con la loro diversa complessità computazionale, dalla torre di Hanoi al problema delle otto regine, dalla gestione di pile e code a quella di alberi e grafici. Come ulteriore possibilità per sperimentare lo sviluppo del codice, questa nuova edizione affronta la programmazione dei Socket per la comunicazione tra programmi indipendenti e introduce il controllo delle versioni con Git.

L’opera si propone anche come una guida alla formazione organica del progettista software. La trattazione dei sistemi operativi è stata arricchita con l’ambiente shell di Linux, interattivo e di scripting. L’interfaccia uomo-macchina è stata approfondita con il tema dell’accessibilità. Al fine di suggerire percorsi attuali e di grande prospettiva, la parte finale del volume introduce ora il linguaggio Python. In continuità con quanto già visto per il C, se ne scoprono le caratteristiche peculiari, approdando alla programmazione orientata agli oggetti. L’introduzione al Machine learning chiude il lavoro, un campo che apre orizzonti e un inedito punto di vista sull’approccio alla programmazione.

Il testo presenta lo standard ISO/IEC aggiornato all’ultima versione, indicandone le compatibilità con le implementazioni esistenti, ed è corredato da oltre 800 tra domande di riepilogo ed esercizi. 

Vai al sito del libro in McGraw Hill

IL LADRO CHE RUBÒ LO ZERO

video libro, testo e realizzazione Andrea Guidi, illustrazioni Stefania Gaggini. Ebook completo disponibile su Amazon in Italiano https://amzn.to/2ZF1pkn e spagnolo https://amzn.to/2AvbLuA

Tutti i capitoli pubblicati settimanalmente a partire dal 5 luglio 2020 sul Canale Youtube: https://bit.ly/30jCpzm

La diagonale di Cantor

Nell’edificio presidiato dalla polizia politica sede della Humboldt, la prestigiosa Università di Berlino, la sera di giovedì 3 aprile 1884 Camillo si trova faccia a faccia con la morte. Nei pochi istanti che gli restano ricostruisce i sinistri avvenimenti delle ultime settimane, i rebus da sciogliere se vuole uscire vivo dalla stanza di Kummer. Nella preparazione della dissertazione finale degli studi Camillo si era trovato nel mezzo a un duro scontro consumatosi nell’istituto e gli era stato chiesto di affrontare un viaggio fino alla città di Halle in Sassonia per recapitare un plico a un certo professor George Cantor, che aveva immaginato la teoria degli insiemi e avrebbe trasformato l’infinto potenziale in infinito in atto.

Intanto gli era giunto da Vienna un incomprensibile messaggio da parte di suo padre che poi non aveva più dato segno di sé. In quei giorni la giovane Germania unita, caratterizzata da una forte industrializzazione e da lotte sociali, muoveva le sue pedine per entrare nella spartizione coloniale. Leopoldo II re del Belgio premeva perché Bismark fissasse una conferenza internazionale per l’Africa e il governo Francese sembrava collaborare.

Andrea Guidi

ISBN: 9788896052358

I Edizione: maggio 2011

Pagine:410

La Lepre Editore

Collana: Visioni

anche su eBook (Bookkrepublic)

Facebook I segreti di Pitagora

La diagonale di Pitagora   

English     Español

Magna Grecia, fine del VI secolo a.C. Il giovane Aradeo viene sorpreso su una pubblica piazza con un cadavere ancora caldo tra le braccia, mentre impugna l'arma del delitto. Ma le cose non sono come sembrano. Dietro l'omicidio di Ippaso - considerato uno dei più grandi matematici del suo tempo - si cela in realtà una spietata lotta per il potere tra due fazioni che si contendono il governo di Crotone. La rocambolesca fuga di Aradeo dai suoi inseguitori - che attraversa La Diagonale di Pitagora di Andrea Guidi - si intreccia con la soluzione di un mistero matematico destinato a sconvolgere la concezione del mondo dei pitagorici.

Andrea Guidi

 

Oltre il cielo dei giusti

Nella seconda parte del libro, Oltre il cielo dei giusti di Simone Sutra, Clito, un ragazzo di diciassette anni, tormentato dalla sete di conoscenza, intraprende un viaggio al seguito di un seguace di Pitagora. Approdato a Crotone apprenderà i fondamenti della dottrina pitagorica e scoprirà l'amore. Straordinario compendio del pensiero di Pitagora, "Oltre il cielo dei giusti" segue le vicissitudini della scuola pitagorica fino alla morte del maestro.

Simone Sutra

Appendici

I concetti matematici del Pitagorismo. 

 

Prefazione

di Simone Siliani

EL LADRÓN QUE ROBÓ A CERO

en español, primera edición 29 noviembre 2015

E-Book Amazon

El ladrón por hambre roba el Cero al Diez. El Uno, que goza de un gran respecto para sí mismo se encuentra solitario y el mundo debe contar sin el Cero. El robo fue encargado por Googol, un personaje muy rico que adora todo lo que es redondo.

"El ladrón que robó a Cero" es un libro dedicado a los niños, protagonizado por un ladrón, un joven matemático y hambriento, dos números, un prepotente, animales, antiguos romanos y aguerridos salvajes. Un libro que cuenta no solamente sobre matemáticas, sino también sobre la hambruna y la búsqueda de un mundo más armónico. Para un hambre-matemático es difícil tener amigos. La mayoría de la gente se mantiene alejada de los ladrones, tiene miedo de ser robada.  La mayoría no quiere perder ni un minuto de su tiempo en los números, incluso hace alarde de su resistencia con expresiones como esta: "¿Quién? ¿Yo? ¡Yo de matemáticas no entiendo nada!"

El secuestro no causó sensación, no se dio importancia a la desaparición de Cero pero las consecuencias sorprendieron a todo el mundo. Un tipo que medía 100 cm se encontró de 1 centímetro, un comerciante, al añadir 6+4, obtuvo 1 y se quedó estupefacto. El mundo estaba en peligro y a punto de regresar a un oscuro pasado. Afortunadamente, el ladrón tenía una solución y al final hasta tuvo tres amigos de verdad.

 

Il Ladro che rubò lo Zero

E-Book su Amazon

Edizione Cartacea

 

Il ladro per fame ruba lo Zero al Dieci. L'Uno che ha un altissima considerazione di sé stesso si ritrova solo e il mondo si ritrova a dover fare i conti senza lo zero.

Il furto è stato commissionato da Googol un personaggio ricchissimo che ama tutto ciò che è rotondo...

"Il ladro che rubò lo Zero" è un libro dedicato ai ragazzi che vede protagonista un ladro, un giovane affamato e matematico, due numeri, un prepotente e animali, antichi romani, selvaggi agguerriti.

Un libro sulla matematica, ma anche sulla fame e sulla ricerca di un mondo più in armonia con sé stesso.

Per un affa-matematico è difficile avere amici. La maggioranza della gente sta alla larga dai ladri, ha paura di essere derubata. La maggioranza della gente non vuole spendere neppure un minuto del proprio tempo a ragionare di numeri, se ne vanta persino: “Chi io? Io di matematica non ci capisco nulla!”

Il rapimento non fece scalpore, non venne dato peso alla scomparsa dello Zero, le conseguenze furono una sorpresa per tutti. Un tizio alto 100 centimetri si scoprì basso 1 centimetro, un negoziante sommando 6+4 ottenne 1 e ci rimase di stucco. Il mondo rischiava di regredire ad un oscuro passato. Per fortuna il Ladro aveva in serbo una soluzione e alla fine ebbe tre amici veri.

Andrea Guidi

Linguaggio C: Una guida alla programmazione con elementi di Objective-C

ISBN: 9788838668210

V editizione giugno 2013

Pagine: 564

Collana: Workbooks 

Facebook Linguaggio C

E-book

Il volume si propone come una guida graduale e completa al linguaggio C e alla programmazione strutturata e modulare. Il percorso didattico non richiede alcun prerequisito in termini di conoscenze ed esperienze di computer e di programmazione. Proprio grazie a questa impostazione il testo ha riscosso sin dalla prima edizione un vasto e duraturo successo in ambito universitario e professionale. 

 

La nuova edizione è anche anche un’introduzione alla programmazione orientata agli oggetti e al linguaggio Objective-C, che permette di programmare le apps per iPhone, Ipad e per i computer della Apple. Grande cura è rivolta ai concetti di generalizzazione, classe, oggetto, istanza, ereditarietà e alla loro esemplificazione. Altrettanta attenzione è posta alle espressioni-messaggio proprie del linguaggio, all’impiego delle classi base già disponibili, a costruirne e utilizzarne di nuove, alla comunicazione fra le classi, ai meccanismi di delega e, non ultimo, al riutilizzo di tutto quanto si è già appreso del linguaggio C.

 

Il testo è corredato di oltre 800 tra domande di riepilogo ed esercizi, tutti con soluzione sul sito internet.

Andrea Guidi

Alessandro Bellini