LaConferenzaSpettacolo

La Diagonale di Pitagora

Una produzione del laboratorionove

di Andrea Guidi, regia di Sandra Garuglieri. Con Silvano Panichi e Martina Mirabella

Un thriller alla fine del VI secolo a.C. fra Caulonia e Crotone in Magna Grecia nel periodo della permanenza di Pitagora nel territorio calabrese. Dedicato agli amici della matematica e ai giovani curiosi del mondo.

Aradeo, il protagonista, si trova coinvolto suo malgrado in un omicidio dietro al quale potrebbe celarsi la lotta per il potere e due concezioni diverse della società.

Nel dipanarsi del mistero dietro al piano politico e a quello filosofico si cela la scoperta matematica dell'irrazionale che incrina la concezione del mondo della Scuola Pitagorica. La Diagonale di Pitagora è narrata sotto forma di conferenza teatrale, dove sono presenti gli elementi del teatro e quelli del rapporto interattivo con il pubblico. In questo modo sono esaltati sia i contenuti più direttamente didattici (la scoperta dell'infinito dei pitagorici e l'illustrazione della società della Magna Grecia della costa calabra) che quelli più direttamente teatrali (la storia dei due personaggi e l'intreccio del thriller vissuto da Aradeo che rimane coinvolto, suo malgrado, in una storia “noir” con tutti gli ingredienti del romanzo e del teatro contemporaneo).

Tratto dal romanzo: La Diagonale di Pitagora di Andrea Guidi

Calendario

dall'8 febbraio al 28 marzo 2011 (12 repliche)

Istituto Russel Newton, Liceo Galileo, Itis Leonardo Da Vinci, Liceo Leonardo Da Vinci, Liceo Gobetti, Istituto Volta, Istituto Calamandrei (Sesto F.no e Campi B.), Istituto d'ARTE (sesto F.no), Liceo Scientifico (Sesto F.no), Isis Machiavelli

24 maggio 2011 - Biblioteca Pubblica Sesto Fiorentino ore 17,30