Novità Eventi

- 23 marzo, ore 17: Limonaia di Villa Strozzi, Conferenza - spettacolo La Diagonale di Cantor testo di Andrea Guidi, diretta da Silvano Panichi, con Ilaria Cristini e Nicola Morucci 


Programma


- 21 febbraio 2017 ore 10, Teatro dell'Antella, La Diagonale di Cantor, Laboratorionove per l'Istituto Tecnico Statale Commerciale Industriale Gobetti Volta.


- Giovedì 30 Marzo 2017 ore 17.30, BiblioteCaNova, I segredi di Pitagora: chi ha ucciso Ippaso di Metaponto? La festa della matematica Firenze 2017, presso BiblioteCaNova Isolotto, Via Chiusi 43/a Firenze 055 710834.

Vi aspetto.... Andrea

- 21 febbraio 2017 ore 10, Teatro dell'Antella, rappresentazione di La diagonale di Cantor, Laboratorionove.

- Roma, 23 luglio 2015, h.21.30 presso La Lepre Edizioni, Può la narrazione del passato aiutarci a comprendere il futuro? Presente con Cantor e Pitagora (Gödel non presente per mancaza di spazio).

- Roma, 27 marzo 2014, h.18 Roma, Palazzo Firenze, Sala del Primaticcio, la Società Dante Alighieri nell'ambito di: Il Parco Letterario® Pitagora di Crotone (KR), un filo rosso corre lungo lo stivale e lega i territori alla letteratura sarà presentato il libro: I segreti di Pitagora, Andrea Guidi, La Lepre edizioni. Foto dell'evento

- Nell'ambito della Festa della matematica 2014 17 marzo/12 Aprile, dal tema "A cosa (non) serve la matematica? verrà presentata La diagonale di Pitagora, conferenza spettacolo di Andrea Guidi, tratto dal libro I segreti di Pitagora, La lepre edizioni, 22 marzo 2014 Liceo Rodolico via Baldovinetti 5, Firenze, Festa della Matematica, depliant

- 13 e 14 marzo alla UPSA, Universidad Pontificia de Salamanca, Spagna.

- Questa notte abbiamo visto Qué tan lejos un film Ecuadoriano del 2006 di Tania Hermida. Davvero bello. Credo mostri la distanza fra il pensiero/le parole e la realtà, ma anche la trasformazione dei personaggi -Tristeza, Esperanza, Jesù - insieme al paesaggio e al clima lungo un viaggio da Quito a Cuenca passando accidentalmente per il mare Trailer. Sarebbe bello avere un distributore in Italia.

Esta noche vimos Qué tan lejos una película ecuatoriana de 2006 por Tania Hermida. Excelente. Creo que muestra la distancia entre pensamiento / palabras y la realidad, sino también la transformación de los personajes-Tristeza, Esperanza, Jesu- junto con el paisaje y el clima, a lo largo de un viaje desde Quito a Cuenca pasando accidentalmente cerca del mar Trailer. Sería bueno tener un distribuidor en Italia.

- Teatro Dante di Campi Bisenzio, domenica 22 dicembre 2013 ore 17 "I viaggi di Googol" che risponde alla domanda: Come funziona un computer? Ci sarò miniantprima.

- Scritture: I viaggi di Google, messo in scena da Attodue Laboratorionove, prima al teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, giovedì 28 novembre 2013. Hanno assistito alla prima due seconde e una quarta elementare...

- I segreti di Pitagora ebook

- Letture 27/10/2013, Erri De Luca, Storia di Irene, settembre 2013, piede di sorpresa bagnato dall'onda non può mentire

- Letture 19/10/2013, Bertrand Russell, Problemi di filosofia, 1911, semplice semplice vero vero falso falso

- Letture 6/10/2013 Racconti di Natale, 1958 Dino Buzzati Andò ancora più lontano, cercando. Dio pareva farsi sempre più raro e chi ne possedeva un poco non voleva cederlo (ma nell'atto stesso che lui rispondeva di no, Dio scompariva, allontanandosi progressivamente). Racconto di Natale, Dino Buzzati.

- Letture, Interrogarsi su Dio Alfio Fantinel

- Letture in corso, Interrogarsi su Dio Alfio Fantinel

Andò ancora più lontano, cercando. Dio pareva farsi sempre più raro e chi ne possedeva un poco non voleva cederlo (ma nell'atto stesso che lui rispondeva di no, Dio scompariva, allontanandosi progressivamente). Racconto di Natale, Dino Buzzati.

Dove la parola muore...

Fratello ateo, nobilmente pensoso

alla ricerca di un Dio che io non so darti,

attraversiamo insieme il deserto.

Di deserto in deserto andiamo

oltre la foresta delle fedi

liberi e nudi

                        verso il nudo Essere

                        e lì

dove la Parola muore

abbia fine il nostro cammino.

David Maria Turoldo

- Quaderni di Scuola, Provincia di Firenze 2012, La seduzione degli infiniti, documento redatto dagli studenti della scuola I.I.S.S. A. Volta Bagno a Ripoli Firenze, Professor Nazario Renzoni.

 

- EVENTO: Feltrinelli per la scuola, Mercoledì 13 Febbraio 2013 Ore 11, Piazza Colonna 31/35 00187 Roma RM. Clicca qui

Presenteranno il libro l'autore della Diagonale di Pitagora e l'attore, regista Silvano Panichi*.

- Dal 12/12/2012 Il ladro che rubò lo Zero è disponibile in formato digitale per Kindle e le altre piattaforme eBook su Amazon.

Un regalo per i ragazzi da leggere con loro.  Acquista eBook.

- Linguaggio C, Guida alla programmazione, Mac Graw-Hill. Stiamo  preparando la V edizione in uscita all'inizio del 2013 che tiene conto dei validi suggerimenti di tanti docenti e studenti universitari che ringraziamo vivamente. Fra le tante novità l'adeguamento allo standard ISO/IEC 9899:2011 e 50 pagine di un succulento argomento  che non vogliamo ancora svelare.

- 30 maggio 2012. Terminata la prima stesura di La Diagonale di Cantor, thriller storico matematico, inizia la ricerca di un editore che lo possa validamente promuovere.

- 15 maggio 2012. Si può acquistare l'edizione cartacea del Il ladro che rubò lo zero cliccando qui (titolo originale "Il ladro che rubò Nulla)

- La Lepre Edizioni al XXV Salone internazionale del libro di Torino 10-14 maggio 2012

- Foto Libri Come 2012

- Thrillemagazine Il thriller storico a Libri Come. Al consuento evento annuale della Festa del Libro e della Lettura saranno protagonisti tre grandi thriller storici italiani.

- Il thriller storico italiano. A cura di La Lepre Edizioni. Con Luigi De Pascalis, Andrea Guidi, Adriano Petta. Modera Alessandro Orlandi 

Sabato 10 marzo 2012 Garage Officina 3 ore 16

Libri come. Festa del libro e della lettura. Sala C, Auditorium parco della musica di Roma

Come si arriva

 

Chi ha ferito il signor G?

1, 2, 5, 6, 7, 12, 13 Dicembre 2011 – Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino

La Diagonale di Pitagora

29 Novembre 2011 – Liceo Galileo, Firenze

23, 25 Novembre 2011 – Istituto Calamandrei, Sesto Fiorentino (Fi)

dal 18 novembre 2011 a fine aprile 2012 (20 repliche)

Istituto Russel Newton, Liceo Galileo, Itis Leonardo Da Vinci, Liceo Leonardo Da Vinci, Liceo Gobetti, Istituto Volta, Istituto Calamandrei (Sesto F.no), (Sesto F.no), Liceo Scientifico (Sesto F.no), Isis Machiavelli

XXV Salone Internazionale de LIbro di Torino 2012

9 febbraio 2012 - Massa

1 e 2 marzo 2012 Teatro delle Spiagge - Firenze

20 marzo 2012 - Scansano

27 Ottobre Ore 10.30 Teatro Quaranthana di San Miniato (PI).

26 Ottobre Ore 10.00 Teatro Mascagni di Livorno.

La Lepre partecipa al PisaBookFestival, 2011 La fiera dell'editoria indipendente. Trovate la Lepre al Palazzo dei Congressi allo stand 198.

"Pitagora in giallo", recensione dei segreti di Pitagora della rivista Mondadori Flair, agosto 2011

"Risolvere un giallo è come dimostrare un teorema matematico. Andrea Guidi e Simone Sutra uniscono le due cose nel romanzo I segreti di PItagora (Lepre ed.). Ambientato nel 500 a.C., ci porta dentro le lotte per il dominio della Magna Grecia. Intrighi, amori e colpi di scena hanno un valore aggiunto: introdurre al fascino dei numeri e delle figure geometriche anche i più refrattari alla materia." - Mauro Querci

 

 

Libri Consigli Pensieri dalla libreria Atlantide e Solea

"La matematica, l’amore per la consocenza, la lotta per il potere,la politica e la filosofia, sono gli elementi che animano questi due racconti ambientati nella Magna Grecia, nel VI secolo a.C. L’editore, La Lepre, è di certo giovane,  ma ci ha già abituato a letture stuzzicanti ed originali: convinzione rafforzata anche da questo testo!  ..."

Estratto dalla recensione di "I Segreti di Pitagora".

 

MATEpristem* della Bocconi consiglia per le letture estive 2011

I Segreti di Pitagora: il volume è composto da due romanzi, entrambi ambientati nelle antiche vicende della scuola pitagorica. Il primo thriller “la diagonale di Pitagora” è di Andrea Guidi, il secondo “Oltre il cielo dei giusti” è di Simone Sutra. Il volume si conclude poi con alcune appendici che ricordano delle elementari ma importanti nozioni matematiche (quali gli incommensurabili, il numero aureo, la successione di Fibonacci ecc.).

Si tratta di due romanzi storico-matematici che – scrive Simone Siliani nella Prefazione - hanno il merito di produrre degli esiti letterari di ottimo livello e di “aver restituito Pitagora e la sua Setta alle passioni, al sangue, alla materia che li hanno resi protagonisti del suo tempo e oltre”.

*Il sito http://matematica.unibocconi.it è l’espressione del Centro PRISTEM dell’Università "Bocconi" di Milano. L’acronimo P.RI.ST.EM sta a indicare il "Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche".

 

4 Luglio Festival ore 21,00 Luglio Bambino ex-Manila Campi Bisenzio

Anteprima dello spettacolo per le nuove generazioni:

Chi ha sparato al signor G?

Storia semiseria dell'avventurosa vita di Giuseppe Garibaldi.

Testo di Andrea Guidi, regia di Silvano Panichi, una produzione del Laboratorio Nove Attodue.

 

 

 

 

 

Venerdì 17 Giugno 2011 ore 17.30

Libreria Melbookstore, via de'Cerretani 16r Firenze, a due passi dal duomo.

Presentazione del libro I Segreti di Pitagora

Si dialogherà di thriller e matematica, di naturale e non-razionale, della storia dell'infinto, di democrazia, aristocrazia e tirannide in Magna Grecia a cavallo fra il VI e il V secolo a.C. Di silenzio, memoria, segreto.

Saranno presenti gli Autori e l'Editore; presenteranno il libro Sandra Nistri e Simone Siliani. Interverrà Pasquale Salerno.

Partecipazione su Facebook all'evento

 

 

 

 

Martedì 7 Giugno 2011 ore 21

Libreria esoterica "La Scienza dei Magi", viale Storchi 339/341 Modena.

Presentazione del libro I Segreti di Pitagora

 

 

 

 

Martedì 24 Maggio 2011 ore 17,30

Sesto Fiorentino, Biblioteca Pubblica “Ernesto Ragionieri”, Sala Meucci, Piazza della Biblioteca 4. Dove si trova (in fondo a viale XX Settembre, quando non si può più proseguire dritto, si lascia l'auto nel grande parcheggio sulla destra e si entra nel cancello di fronte, si volta a sinistra si prosegue qualche decina di metri finché si individua la grande villa della biblioteca sull destra).

L’Associazione Atto 2 (Laboratorio 9) presenta “La diagonale di Pitagora”, lettura-spettacolo di Andrea Guidi per la regia di Sandra Garuglieri con Silvano Panichi e Martina Mirabella. A cura della Biblioteca Pubblica “Ernesto Ragionieri” e dell’Associazione Atto 2. Sarà l'occasione per la presentazione al pubblico del libro "I Segreti di Pitagora" appena uscito in Libreria per la Lepre Edizioni, che oltre alla Diagonale contiene "Oltre il cielo dei giusti" di Simone Sutra. Prefazione di Simone Siliani.

Con gli autori sarà presente Alessando Orlandi per la Lepre Edizioni.

 

Programma di Maggio Libri

L'evento fa parte anche del ciclo di incontri realizzati con il Club del Giallo coordinato dalla giornalista Sandra Nistri:

Noir D'Autore 2011, Aprile/Maggio, Biblioteca Ernesto Ragionieri.

 

Partecipazione su facebook all'evento.

 

 

Dal 12 al 16 Maggio 2011

Salone del libro di Torino al Padiglione 3 Stand P67

La Lepre Edizioni vi aspetta con

I Segreti di Pitagora